Giardino pensile: tipo estensivo
I giardini pensili estensivi consistono in coperture a verde praticabili e non, con spessori da 8 a 15 cm, ricoperte generalmente con varietà vegetative costituite da associazioni di sedum, piante erbacee perenni e piccoli arbusti.
L'alimentazione avviene in modo naturale con le precipitazioni piovose. In un clima mediterraneo è indispensabile la presenza di un impianto di irrigazione "di soccorso" di tipo automatico o semiautomatico, in grado di sopperire alle carenze idriche stagionali, mantenendo alle condizioni ottimali lo strato di accumulo idrico.
La vegetazione dei giardini pensili estensivi risulta di crescita lenta e limitata e, pertanto, tale copertura necessita di scarsa manutenzione: un vantaggio non trascurabile, poiché questo tipo di inverdimento è particolarmente indicato per vaste superfici. Normalmente i giardini pensili estensivi presentano carichi di peso ridotti dagli 80 kg/m2 ai 190 kg/m2 a saturazione d'acqua.
Galleria progetti "tipo estensivo" 
STRUTTURA DELLE COPERTURE A VERDE DI TIPO ESTENSIVO:
![]() |
1- Strato impermeabile antiradice 2- Rete drenante 3- Sacchi di igroperlite 4- Substrato colturale 5- Strato di vegetazione 6- Impianto di irrigazione |