Manutenzione coperture

L'integrità dell'involucro esterno di un edificio è la condizione essenziale per mantenere una efficiente protezione dagli agenti atmosferici e garantire agli ambienti interni le caratteristiche di confort prestabilite. La manutenzione, dunque, è fondamentale per mantenere efficienti tali coperture impermeabili, per cui deve essere necessariamente periodica e programmata, allo scopo di garantire il mantenimento delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni iniziali, oltre ad un buon aspetto estetico, per il più lungo tempo possibile. Una buona manutenzione delle coperture impermeabili e l'uso dei tanti possibili accorgimenti consentono di minimizzare i danni derivati dall'età di esercizio, in conseguenza all'esposizione a sporco stagnante, umidità e pioggia, sbalzi termici, ed alle movimentazioni e sollecitazioni date dall'azione del vento, che portano inevitabilmente ad un lento degrado di qualità, compromettendone la tenuta all'acqua.

 

A seguito delle numerose richieste da parte della clientela, riguardo la necessità di avere un controllo di prevenzione delle suddette coperture impermeabili, Impernovo ha organizzato un apposito servizio di assistenza. La periodicità degli interventi dipende da molteplici fattori: eventi atmosferici straordinari, presenza di alberi e volatili, vicinanza a sorgenti che emettono polveri o agenti inquinanti, oltre al tipo di invecchiamento subito e dello stato generale delle coperture impermeabili (metalliche, composite, ecc.).

 

Tali interventi di monitoraggio, pulizia e manutenzione vengono eseguiti con uno staff competente e preparato allo scopo; inoltre, è attivo il servizio di pronto intervento, in Italia e non solo, per soddisfare eventuali situazioni di emergenza, provocate da improvvise ed impreviste infiltrazioni da coperture impermeabili non più idonee.