Bonifica del cemento amianto

Impernovo è un'azienda specializzata in servizi di bonifica, rimozione e smaltimento di amianto - cemento - eternit, contenuti nelle vecchie costruzioni e/o coperture. Le coperture di tipo "Eternit" fanno parte della categoria amianto di matrice compatta. Ampiamente utilizzate per la copertura di edifici industriali e non, sono continuamente esposte agli agenti atmosferici ed altamente dannose per la salute. Dunque, vige l’obbligo di sostituzione, se fortemente deteriorate, al fine di evitare che nell'ambiente circostante si verifichino dispersioni di fibre superiori ai valori massimi consentiti dalle normative. In base allo stato di degrado ed alla pericolosità, Impernovo interviene con il tipo di bonifica più idoneo a risolvere il problema, nel pieno rispetto della Legge 257/92 relativo allo smaltimento dell’amianto e delle strutture con materiali di tipo Eternit.

 

A seconda delle circostanze, è possibile optare per diversi interventi:

 

1) Rimozione completa delle strutture, con disbrigo delle pratiche come da normativa vigente, e consegna a discarica autorizzata per lo smaltimento dell’amianto.
2) Confinamento con pannelli isolanti presagomati, cemento alleggerito, sovracoperture con lastre metalliche.
3) Incapsulamento con trattamenti di vernici specifiche e certificate.

 

La soluzione definitiva al problema rimane, indubbiamente, quella della rimozione e dello smaltimento dell’amianto, che consiste nello smontaggio dei manufatti, nell'imballaggio, trasferimento a terra e successivo trasporto in discarica. Tale operazione, che elimina radicalmente e definitivamente il rischio di emissioni di fibre dannose, può essere effettuata presso edifici pubblici, privati ed industriali.

 

Gli interventi di bonifica e smaltimento dell’amianto vengono eseguiti da maestranze abilitate ed altamente specializzate, con l'impiego di tecnologie ed attrezzature adeguate, al fine di assicurare la massima cautela durante lo svolgimento delle operazioni e l'ottemperanza alle normative vigenti, a garanzia un risultato d'eccellenza.